Mi chiamo
claudia segre
Dopo oltre 30 anni in prima linea nei mercati finanziari internazionali, oggi guido la Global Thinking Foundation, nata nel 2016 da un’esigenza di mettere a disposizione le mie competenze economico finanziarie ed è operativa in Italia, Belgio e Francia. Ho lavorato come trader e manager in banche come Intesa, Unicredit e Credem, vivendo da vicino le sfide e le trasformazioni del mondo finanziario.
Mi occupo di educazione finanziaria e di advocacy di genere fin dal 1997, collaborando con istituzioni come l’OCSE e il Fondo Monetario Internazionale e la Banca Mondiale. Sono impegnata in diversi comitati scientifici e tecnici, e ho avuto l’onore di essere tra le Top 100 Donne Italiane secondo Forbes nel 2019.
Contribuisco come Consulente della Commissione Bicamerale su Femminicidio e le altre forme di violenza e componente del Comitato Tecnico Scientifico dell’Osservatorio sulla Violenza di Genere del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consoglio dei Ministri.
Il mio impegno per la società civile mi ha visto partecipare al G7 delle Donne del 2017 sino a ricoprire l’incarico di Co-Presidente Women7 /G7 Italia dalla fine del 2023, il gruppo del G7 per le politiche al femminile. Attualmente continuo a impegnarmi sui temi di giustizia economica e sociale come Vice Presidente della Fondazione Pubblicità Progresso e di AssoFintech, e nel Consiglio Direttivo di ASSIOMFOREX.